La Civilización guaraní. Introduzioni ai tre volumi
Nel 2010 la casa editrice Buena vista di Córdoba (Argentina), ci ha sollecitati a collaborare alla riedizione integrale della Civilización guaraní di Mosè Bertoni. Abbiamo proposto che si facesse un'introduzione a ognuno dei tre volumi, tanto più necessaria per un'opera così complessa, segnata da un'impostazione più ideologica che scientifica e largamente obsoleta - non solo per i quasi cent'anni trascorsi dalla sua redazione - e tuttavia interessante per varie ragioni, soprattutto storiche e culturali.Il primo volume è uscito nel 2014, il secondo nel 2017. Si possono richiedere direttamente all'editore andando su questa pagina Buena Vista Editores
Mettiamo a disposizione qui, sul nostro sito, il dattiloscritto delle introduzioni (la terza è in preparazione, indipendentemente dai programmi dell’editore). Ci sono alcune piccole differenze rispetto all'edizione a stampa.
Da qualche tempo è anche possibile accedere all'edizione originale bertoniana in formato pdf, messa a disposizione dalla Biblioteca nacional de agricultura "Moisés Santiago Bertoni" (BINA) di Asunción.
Danilo Baratti e Patrizia Candolfi, aprile 2020
I link sottostanti portano alle nostre introduzioni e al sito della BINA da cui scaricare il testo di Bertoni:
- Introduzione al primo volume
- Introduzione al secondo volume
- (La terza introduzione è in preparazione)
- Opere di Mosè Bertoni (BINA): www.mag.gov.py
- Oppure: www.portalguarani.com